L’amore è una realtà che coinvolge tutta la persona e la persona è sentimento, intelligenza, volontà, eros, spiritualità.
L’amore è sentimento – l’elemento centrale dell’innamoramento - cioè attrazione, desiderio, passione, complicità, percezione che il cuore si scalda e si commuove per l’altro.
L’amore è intelligenza, cioè conoscenza lucida di sé e dell’altro, consapevolezza delle proprie ricchezze e dei propri limiti.
L’amore è volontà, cioè decisione di amare, di andare verso l’altro, soprattutto quando qualche nuvola offusca la relazione, un conflitto allontana e la svogliatezza smorza l’entusiasmo.
L’amore si esprime anche attraverso il linguaggio dell’eros che è anelito all’unione, forza potente.
Infine, l’amore è anche spiritualità in senso ampio, cioè comunione di valori, ideali, progetti, stili di vita.
La consapevolezza di questi 5 volti dell’amore è basilare per non banalizzare l’amore stesso. La bellezza, l’armonia, la promessa di bene e futuro dell’amore a due esige che tutte e 5 queste dimensioni abbiano spazio e siano integrate: questo è il percorso e l’impegno che proponiamo alle coppie di fidanzati.
A CAUSA DELLE DOMENICHE ECOLOGICHE, vi sono due variazioni al calendario (4° e 5° incontro)! Ecco le date definitive:
|
Calendario degli incontri
|
|
1° incontro: domenica 12 ottobre 2008, ore 15.30 |
|
2° incontro: domenica 16 novembre 2008, ore 15.30 |
|
3° incontro: domenica 21 dicembre 2008, ore 15.30 |
|
4° incontro: domenica 15 febbraio 2009, ore 15.30 |
|
5° incontro: domenica 8 marzo 2009, ore 15.30 |
|
Esercizi spirituali per i fidanzati “Se non avessi l’amore, non sono nulla” “Se non avessi l’amore, non sono nulla (1Cor 13), è la testimonianza di san Paolo, di cui ricorre tra giugno 2008 e giugno 2009 l’anno memoriale nel bimillenario della nascita. Stimolati da questa ricorrenza offriamo ai fidanzati un itinerario di riflessione, di preghiera e confronto su alcuni passi delle sue Lettere che gettano una luce affascinante sulla bellezza e la profondità dell’amore a due. |
Indicazioni Pratiche
L’obiettivo di questa proposta, ambizioso ma importante e possibile, è quello di offrire ai fidanzanti un momento formativo per prendersi cura della propria fede non solo personale ma anche di coppia perché il fidanzamento sia veramente “tempo di grazia”.
Gli incontri non vanno confusi con un itinerario in preparazione al matrimonio, questo non è un corso prematrimoniale!
Alle coppie offriamo la possibilità di fermarsi, una volta al mese, e dedicare tempo all’ascolto della Parola, al silenzio, al confronto in coppia e con altre coppie, alla preghiera. Ciascun incontro ha una sua unità e autonomia anche se è inserito dentro un percorso e delle tappe precise: non si richiede l’obbligo di partecipare a tutti gli incontri.
- Tutti gli incontri iniziano alle 15.30 e terminano alle 18.30.
- Per coloro che lo desiderano alle 18.45 viene celebrata l’Eucaristia.
- Tutti gli incontri si svolgeranno a Villa Immacolata (Torreglia). Gli Esercizi spirituali a Villa Assunta di Luvigliano.
- Non è necessaria l’iscrizione, è sufficiente presentarsi al primo incontro e dare il proprio nome ad una delle coppie animatrici.
Coppie animatrici e assistenti:
Massimiliano Celin – Giancarla Galdiolo, Fossò
Matteo Ometto – Federica Frezzato, Albignasego
Nicola Sinigaglia – Alessandra Gallo, Campodoro
Lamberto Salvan – Stefania Barzon, Camin
Diego Girotto – Roberta Fasson, Baone
Luca Michelotto – Alessia Zanconato, Albignasego
don Raffaele Gobbi, Assistente giovani AC (049/8771742)
Per ulteriori informazioni si può fare riferimento alla segreteria dell'Azione Cattolica: 049/8771730, Fax 049/8771732.




