Domeniche di Spiritualità per Fidanzati

Con tutto me stesso

L’amore è una realtà che coinvolge tutta la persona e la persona è sentimento, intelligenza, volontà, eros, spiritualità.

L’amore è sentimento – l’elemento centrale dell’innamoramento - cioè attrazione, desiderio, passione, complicità, percezione che il cuore si scalda e si commuove per l’altro.

L’amore è intelligenza, cioè conoscenza lucida di sé e dell’altro, consapevoezza delle proprie ricchezze e dei propri limiti.
L’amore è volontà, cioè decisione di amare, di andare verso l’altro, soprattutto quando qualche nuvola offusca la relazione, un conflitto allontana e la svogliatezza smorza l’entusiasmo.
L’amore si esprime anche attraverso il linguaggio dell’eros che è anelito all’unione, forza potente.
Infine, l’amore è anche spiritualità in senso ampio, cioè comunione di valori, ideali, progetti, stili di vita.  

 

La proposta

La consapevolezza di questi 5 volti dell’amore è basilare per non banalizzare l’amore stesso. La bellezza, l’armonia, la promessa di bene e futuro dell’amore a due esige che tutte e 5 queste dimensioni abbiano spazio e siano integrate: questo è il percorso e l’impegno che proponiamo alle coppie di fidanzati.

L’obiettivo di questa proposta, ambizioso ma importante e possibile, è quello di offrire ai fidanzati un momento formativo per prendersi cura della propria fede non solo personale ma anche di coppia perché il fidanzamento sia veramente “tempo di grazia”. Gli incontri non vanno confusi con un itinerario in preparazione al matrimonio, questo NON è un corso prematrimoniale!
Alle coppie offriamo la possibilità di fermarsi, una volta al mese, e dedicare tempo all’ascolto della Parola, al silenzio, al confronto in coppia e con altre coppie, alla preghiera. Ciascun incontro ha una sua unità e autonomia anche se è inserito dentro un percorso e delle tappe precise: non c’è l’obbligo di partecipare a tutti gli incontri.

Titolo Dimensione
Con tutto me stesso - Volantino 3.43 MB Scarica
  • Domenica 29 Ottobre 2017, 15.30 - 18.30

    Con tutto il cuore - Il sentimento

  • Domenica 26 Novembre 2017, 15.30 - 18.30

    Con tutta la mente - L'intelligenza

  • Domenica 28 Gennaio 2018, 15.30 - 18.30

    Con tutte le forze - La volontà

  • Domenica 25 Febbraio 2018, 15.30 - 18.30

    Con tutto il corpo - L'eros

  • Domenica 18 Marzo 2018, 15.30 - 18.30

    Con tutta l'anima - La spiritualità

  • Domenica 8 Aprile 2018, 15.30 - 18.30

    Condivisione e conclusione