Intimissimi Web

INTIMISSIMI WEB

Intimissimi Web è la nuova proposta di formazione pensata dalla commissione Intimissimi per affrontare un tema tra i più scottanti e urgenti di questi ultimi mesi: la sessualità e il web. 

 

Saranno due le serate dedicate al percorso, 9 e 16 marzo, rigorosamente online alle 20:45, su piattaforma ZOOM.
La prima serata affronterà il tema più ampio delle relazioni: è possibile costruire “buone connessioni” tra educatori e ragazzi e tra coetanei? Quali attenzioni e atteggiamenti è necessario curare? 

 

Siamo convinti che l’affettività si possa esprimere anche attraverso il web, ma è necessario conoscerne bene i punti di forza e le criticità. Approfondiremo, in particolare, il ruolo dell’immaginazione, elemento principale per attivare sani processi relazionali. 

 

Durante il secondo appuntamento (16 marzo) affronteremo alcuni fenomeni “sessuali” sempre più diffusi sui diversi social che gli adolescenti utilizzano: il fenomeno del sexting, delle “sfide”su Tiktok, .. proveremo a capire insieme quali modelli narrativi emergono, cosa comunicano i ragazzi di loro stessi e quale valore danno al corpo. 

 

Ad ogni incontro gli educatori partecipanti vivranno due grandi momenti: una parte più “teorica” e un'altra più dinamica, vissuta in piccoli gruppi. Al termine delle attività sarà lasciato spazio per eventuali domande e/o condivisione.

 

La proposta è gratuita e a numero limitati, per cui viene richiesta la partecipazione ad entrambi gli incontri. Qualche giorno prima dell'incontro verrà inviato via mail ai partecipanti il link d'accesso alla videochiamata.

 

 

Info: giovani@acpadova.it

  • Martedì 9 Marzo 2021, 20.45

    Intimissimi Web

  • Martedì 16 Marzo 2021, 20.45

    Intimissimi Web