Passi di Pace

Quest'anno, a causa dell'epidemia, non è possibile marciare assieme per le strade delle nostre città ... ma questo non vuol dire che non possiamo costruire assieme un cammino di pace! Anzi come ci ha ricordato Papa Francesco - "occorrono percorsi di pace che conducano a rimarginare le ferite, c’è bisogno di artigiani di pace disposti ad avviare processi di guarigione e di rinnovato incontro con ingegno e audacia". E' nato così il cammino "disarmante" Passi di Pace, condiviso da sette diocesi del triveneto con il supporto di molte associazioni, tra cui anche l'AC, con il particolare supporto della comunità di Thiene.

«Ci illudiamo di essere sicuri attraverso le armi, mentre molti investimenti potrebbero essere utilizzati per la lotta alle diseguaglianze che sono le vere ragioni di guerre e conflitti. Le diseguaglianze minano la pace. E con questa sensibilizzazione vorremmo sostenere quanto papa Francesco afferma nel messaggio per la giornata per la pace 2021» - ha detto Suor Francesca Fiorese, direttrice dell'ufficio diocesano per la pastorale sociale, del lavoro, giustizia e pace.

Il percorso si articola in 6 tappe, – unire, pregare, conoscere, ascoltare, sperare, dialogare – tutti accompagnati anche da una citazione dell’enciclica di papa Francesco Fratelli tutti - il cui dettaglio è riportato nel sito diocesano http://www.diocesipadova.it/passi-di-pace/ e rilanciato tramite pagina Facebook dedicata https://www.facebook.com/Passi-di-Pace-101103721901365

Invitiamo di cuore tutti i soci di AC a percorrere assieme questo cammino, ricco di spunti adatti a ciascuno, e ricco di agganci utili anche ai ragazzi che con l'ACR stanno vivendo il "mese della Pace".

Rimandiamo anche al testo completo del Santo Padre "La Cultura della Cura come Percorso di Pace" https://azionecattolica.it/la-cultura-della-cura-come-percorso-di-pace ed al momento di approfondimento proposto dall'AC nazionale di concerto assieme al ufficio nazionale per i problemi sociali ed il lavoro https://www.youtube.com/watch?v=mNCkztzoNEg&ab_channel=Ufficionazionaleproblemisocialielavoro

Titolo Dimensione
Passi di Pace 967.71 KB Scarica
  • Venerdì 1 Gennaio 2021, 16.00

    Passi di Pace - UNIRE

  • Sabato 9 Gennaio 2021, 20.00

    Passi di Pace: PREGARE

  • Domenica 17 Gennaio 2021, 18.30

    Passi di Pace: CONOSCERE

  • Mercoledì 20 Gennaio 2021, 20.30

    Passi di Pace: ASCOLTARE

  • Venerdì 22 Gennaio 2021, 12.00

    Passi di Pace: SPERARE

  • Mercoledì 27 Gennaio 2021, 20.30

    Passi di Pace: DIALOGARE