I giovedì dell'educatore

Sguardi giovani nelle comunità parrocchiali

In questo tempo particolare, quali sono gli sguardi degli adolescenti sul mondo, e in particolare sulla comunità in cui sono cresciuti? Qual è il nostro sguardo su di loro ? Sappiamo riconoscerne potenzialità, risorse, fragilità e ferite ? Sappiamo stare vicini a loro in un momento delicato e decisivo della loro vita ?

 Agli adolescenti dedichiamo la proposta unitaria dei Giovedì dell’educatore, un percorso articolato in tre incontri on-line aperto a tutti: educatori ACR, Giovanissimi, e Giovani, accompagnatori adulti e responsabili perché formare gli adolescenti alla fede e alla vita è una questione che interessa tutta la comunità. La relazione tra generazioni diverse è una risorsa preziosa per la vita delle nostre parrocchie.

Invitiamo te, educatore ACR: vogliamo darti strumenti perché tu sia in grado di accompagnare i ragazzi che ti sono affidati, anche tra qualche anno.

Invitiamo te educatore Giovanissimi perché sei direttamente interessato nella formazione degli adolescenti che frequentano o potrebbero frequentare la proposta di AC pensata per loro.

Invitiamo te educatore giovane-adulto o responsabile perché è compito tuo conoscere la situazione di ragazzi e giovani vicini all’associazione e fartene carico perché crescano come persone e come cristiani in un contesto comunitario sereno, accogliente, equilibrato e ricco di stimoli.

Affiancati da alcuni amici che sono quotidianamente a fianco dei più giovani, approfondiremo il tema dell’accompagnamento degli adolescenti, prendendo spunto dalle indicazioni di Discepoli-Missionari, il Progetto per la formazione degli educatori dell’AC di Padova.

 

Programma del percorso

 

Primo incontro

Giovedì 20 gennaio 2022

Parole e immagini per crescere insieme

dott.ssa Chiara Pinton

esperta di letteratura e promozione della lettura per bambini e adolescenti

 

 

Secondo incontro

Giovedì 27 gennaio 2022

Crescere in comunità: essere accompagnati e sperimentarsi

don Francesco Vanotti

Ufficio Catechesi della Diocesi di Como

 

 

Terzo incontro

Giovedì 3 febbraio 2022

Oltre la parrocchia: possibili alleanze educative?

professor Roberto De Vivo

Docente di educazione fisica

presso la scuola secondaria di primo grado Sant’Agostino

 

 

Dal momento che i tre incontri sono strettamente collegati, consigliamo vivamente di considerarli come percorso unico e di partecipare a tutti e tre. La quota di iscrizione prevista è di 9 euro, anche se si prende parte a un solo incontro.

 

Dati per i pagamenti:

  1. Bonifico bancario: AMICI DELL’AZIONE CATTOLICA DI PADOVA VIA VESCOVADO, 29 35141 PADOVA (PD) Presso BANCA INTESA Filiale 05000 – P.zza Paolo Ferrari 10 20121 MILANO (MI) IBAN IT29 L030 6909 6061 0000 0103 722 - BIC BCITITMM
  2. Paypal: inviando all’indirizzo segreteria@acpadova.it

Specificare sempre la causale del versamento e inviare copia della ricevuta di pagamento via mail a segreteria@acpadova.it

Causale: "iscrizione Giovedì dell'educatore" e indicazione della data scelta (o delle date scelte).

 

Link per l'iscrizione su AC Portal:

 https://www.cloud32.it/AC/ACL/camp/ACPD/82

 

Nota sull'iscrizione

Da effettuare entro mercoledì 19 gennaio alle ore 11.00. L'iscrizione risulta completa nel momento in cui provvedete al pagamento. In caso di bonifico, inviate la ricevuta a segreteria@acpadova.it, come detto sopra.

Per informazioni o domande, scrivete pure a formazione@acpadova.it o telefonate a Luca Scagnellato, responsabile per la Formazione tel 3338853962

Titolo Dimensione
I giovedì dell'educatore - Locandina 2.66 MB Scarica
I giovedì dell'educatore - Poster 1.08 MB Scarica
  • Giovedì 20 Gennaio 2022, 21.00

    I giovedì dell'educatore

  • Giovedì 27 Gennaio 2022, 21.00

    I giovedì dell'educatore

  • Giovedì 3 Febbraio 2022, 21.00

    I giovedì dell'educatore