Laboratori di laicità - settima edizione

Dove la felicità

Laboratori di laicità - settima edizione

Ritorna la proposta dei Laboratori di laicità: un appuntamento costante per i soci nei nostri vicariati e per coloro che frequentano le Sale della comunità. È la settima edizione, una garanzia di una proposta seria, che si articola su vari versanti: la visione del film, l’approfondimento in gruppo, ma anche le schede per l’ autoformazione.


Quest’anno… siamo in ricerca: “Dove la felicità?”. Lo spunto si ispira al percorso formativo dell’AC nazionale “Un passo oltre. Sogni, desideri, progetti”.

Riflettere sulla felicità significa riflettere sulla vita, la propria vita, sul suo senso e significato, su come “ci stiamo dentro”, provando a comporre in un unico mosaico i nostri sogni, i desideri, i progetti e le vicende, gli imprevisti, il dipanarsi stesso della storia, con tutte le sue variabili che spesso arrivano a “rovesciare” ogni disegno preparato o sperato.

È anche riflettere sull’intreccio tra la nostra e la ricerca di tanti che ci sono a fianco, tra la nostra e l’altrui felicità, con la “felice sorpresa” che, come tutte le “cose dello spirito”, non è mai inversamente, ma direttamente proporzionale: più mi prodigo per la tua felicità, più la mia cresce!

Lungi quindi da una deriva individualistica, confrontarci insieme su questo tema, renderlo “concreto” nei nostri laboratori è contribuire a farne crescere il “tasso” nel mondo del nostro quotidiano, contribuire a quel bene comune di cui l’umanità ha tanto bisogno e che è fatto anche di quella felicità che ognuno di noi sceglie di favorire e di mettere in circolo.

Andiamo al cinema per attingere ad una piccola fonte di felicità; incontriamoci nei laboratori per aiutarci a far zampillare in noi la sorgente di bene; camminiamo poi nella storia perché possiamo spargere semi di Vangelo che facciano buona la vita di tutti.
 

I Film 2012

 


Primo appuntamento: Dove la felicità ... nel prendersi cura

Scialla

di Francesco Bruni, Italia 2011 – commedia
 
Bruno Beltrame, cognome padovano, è un professore trapiantato nella capitale romana che vivacchia con ripetizioni e biografie dedicate a “Vallettopoli” e giù di lì. In altri tempi era uno scrittore e un docente appassionato e stimato. Rappresentante esemplare di un’Italia grigia e rassegnata, il cuore inceppato di Bruno riparte grazie alla convivenza obbligata con un ragazzo tutt’altro che insignificante.



Secondo appuntamento: Dove la felicità ... nell'abitare il presente

Midnight in Paris

di Woody Allen, Usa, Spagna 2011 – commedia 

Gil ed Inez, fidanzati, sono in vacanza a Parigi al seguito di un viaggio di lavoro del padre di lei. Tutti, compresa la madre, si godono l’occasione di questa pausa nella città più romantica del mondo. Gil è quello più disadattato: si sente fuori ruolo nella vita, nella coppia e nel tempo. Eppure a Parigi troverà più di qualcuno disponibile ad aiutarlo. Tutto sommato
qualcuno di atteso ma del tutto imprevisto…

 


 

Terzo appuntamento: Dove la felicità ... nell'essere integrati

Emotivi anonimi

di Jean-Pierre Améris, Francia,Belgio 2010 – commedia
 
Jean René e Angélique hanno qualche difficoltà con le emozioni. Lei, cioccolataia, si aiuta in gruppo. Lui, imprenditore del cioccolato, si aiuta con mezzi inusuali ma originali e con i consigli provvidenziali del suo terapeuta. Entrambi si troveranno a condividere molto di più di una passione per il cioccolato…

 

 


 

Le date

Vicariato di S. Prosdocimo
Cinema Rex (Cristo Re)
Film: 18 gennaio, 25 gennaio, 1 febbraio
 

Vicariati di Campagnalupia e Dolo
Cinema Italia (Dolo)

Film: 1 febbraio, 8 febbraio, 15 febbraio
Approfondimenti: 17 febbraio per Vicariato di Dolo e Campagna Lupia, 29 Febbraio per Vicariato di Vigonovo
Vicariati di Merlara e Montagnana
Cinema Bellini (Montagnana)
Film: 10 febbraio, 24 febbraio, 23 marzo
Approfondimenti: 7 febbraio, 21 febbraio, 28 marzo
S. Giorgio delle Pertiche, Vigodarzere e Villanova
Cinema Aurora (Campodarsego)
Film: 18 gennaio, 1 febbraio, 15 febbraio
Approfondimenti: 25 febbraio
Vicariato di Monselice,Este, Villa-Stanghellla
Cinema Corallo (Monselice)
Film: 20 marzo, 17 aprile, 15 maggio
Approfondimenti: 26 marzo, 23 aprile, 21 maggio

Abano Terme e Teolo, Selvazzano
Cinema La Perla (Torreglia)

Film: 13 aprile, 27 aprile, 11 maggio
Approfondimenti: 18 maggio
Agna e Conselve
Marconi (Conselve)
Film: 24 gennaio, 31 gennaio, 7 febbraio
Approfondimenti: 17 febbraio

La proposta dei Laboratori di Laicità è promossa dall’Azione Cattolica, in collaborazione con il Centro
Padovano della Comunicazione Sociale, e prevede la visione dei flm, gli incontri di approfondimento, le schede per l’autoformazione… ed un buffet di condivisione al termine delle proiezioni.

Per informazioni:  Segreteria diocesana di Azione Cattolica
via Vescovado 29, 35141 Padova
tel 049 8771730 - fax 049 8771732