Nell’ottica di una piena trasparenza delle dinamiche associative rendiamo partecipi tutti i soci dei dati significativi di bilancio dell’associazione: non semplice matematica, ma risvolto economico di impegno, dedizione, volontariato che ha coinvolto volti e appuntamenti che ogni giorno rendono viva la nostra realtà. Prossimi alla chiusura dell’anno associativo (giugno 2017) l’associazione conta 9.603 soci registrando anche per l’anno in esame un calo del 5%. I ragazzi iscritti all’associazione risultano 3.365, i giovani e giovanissimi 3.307 e gli adulti 2.931. Di seguito in estrema sintesi si presenta un resoconto della provenienza e destinazione dei fondi a disposizione dell’AC per l’anno solare 2016.
Nel seguito alcuni principali scostamenti rispetto all’anno solare precede.
Entrate
Uscite
Complessivamente grazie ad un costante monitoraggio delle entrate e uscite è stato possibile raggiungere un risultato pressoché in pareggio con una limitata perdita di esercizio di 1.396 €.
Cosa può fare ognuno di noi? Il primo passaggio importante è sostenere e promuovere l’adesione di ragazzi, giovani e adulti anche come mezzo per permettere all’associazione di avere un equilibrio economico - cioè di continuare ad esistere ed offrire cammini e proposte formative. Inoltre, come in una grande famiglia la raccomandazione è quella di non danneggiare con le piccole cose l’associazione: – fotocopie dei sussidi, – non versare il contributo di partecipazione alle Palme – ritirarsi all’ultimo dagli eventi diocesani causano molti più danni di quanto si possa pensare. Infine un modo molto importante è destinare il 5X1000 agli Amici dell’Azione Cattolica di Padova indicando il codice fiscale 02022890285 nel box dedicato al sostegno delle associazioni di volontariato e apponendo la tua firma nel riquadro