Ecco, il Natale... è diverso per chi prepara le vie del Signore

A conclusione dell'anno appena trascorso, domenica 30 dicembre alle ore 16:30, il gruppo adulti di Azione Cattolica delle parrocchie di Santa Tecla e Santa Maria delle Grazie di Este propone un momento di preghiera insieme presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie. 

 

La proposta nasce dalla da un esame delle nostre realtà parrocchiali. Tra queste necessità, spicca da sempre, quella di essere, come Adulti di Az. Catt., più visibili e  poter in qualche modo coinvolgere nella nostra proposta cristiana un numero maggiore di persone della comunità di Este. Da questo presupposto è nata l’idea di trovare un momento nel dopo Natale per mantenere vivo il messaggio che tale Festa dà. Abbiamo infatti constatato che passata la ricorrenza, tendenzialmente il messaggio del Natale perde la sua freschezza, in vista delle ricorrenze di fine anno.

Su questa base abbiamo pensato di animare, attraverso musica e testi una celebrazione spesso poco seguita, dandone un risalto informativo alla città.

 

Dopo una breve preghiera iniziale e una breve presentazione di quanto si andrà a rappresentare, si inizierà questo momento musicale e teatrale sul Natale, terminando il tutto con l’esposizione del S.S. Sacramento e una preghiera finale. Il tutto durerà un’ora.

 

In breve, la rappresentazione parte dall’Annuncio della venuta e il materializzarsi nella nostra realtà umana di Cristo. Da quel momento “Dio è con noi” e la nostra vita non può più essere la stessa. Si passano poi in rassegna chi sono i veri amici di Dio incarnato e tra questi alcuni grandi testimoni cristiani che hanno reso vivo e attuale nella loro storia il senso del Natale. C’è poi un’analisi della nostra realtà, e per finire quale potrebbe/dovrebbe essere il nostro impegno quotidiano, affinchè il Natale non resti solo un momento di festa.   

Titolo Dimensione
vespri_-_azione_cattolica_adulti_este_.jpg 169.12 KB Scarica