L'Europa ci riguarda

In vista delle elezioni del parlamento europeo, che in Italia si terranno il prossimo 26 maggio, le associazioni Azione Cattolica, ACLI, AGESCI, NOI, USMI, CISM e l'Ufficio diocesano di pastorale sociale propongono una serie di appuntamenti formativi.


Il risultato delle elezioni sarà decisivo per il futuro della cooperazione in Europa e quindi del progresso politico delle generazioni future. Al di là della scelta dei loro rappresentanti, 500 milioni di europei diranno come vedono l'Europa, il proprio destino comune, e la fiducia che ripongono nella classe politica.

 

E' quindi particolarmente importante che ciascuno si formi ed informi, per capire meglio la posta in gioco, come funzionano le istituzioni per le quali siamo chiamati a votare e i temi in discussione.

 

Pertanto, abbiamo pensato ad un incontro, che si ripeterà in 3 zone della nostra Diocesi, con Alessandro Simonato, dottore di ricerca di Diritto Costituzionale e collaboratore della rivista Aggiornamenti sociali.

 

In queste serate condivideremo alcune informazioni di base affinché ognuno, con la propria sensibilità, possa "leggere" in modo più consapevole ulteriori approfondimenti, elaborare la propria posizione politica, impegnarsi in prima linea su alcuni fronti o tematiche.

Tra i temi quali sono le istituzioni UE e per chi votiamo, come si svolgono i processi decisionali in UE, politiche e bilancio UE, i macrotemi in discussione (a partire dai documenti di riflessione proposti dalla Commissione europea) e alcune linee di fondo delle proposte alternative.

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

Titolo Dimensione
Locandina_europa 801.92 KB Scarica
  • Lunedì 11 Marzo 2019, 20.45

    L'Europa ci riguarda

  • Lunedì 25 Marzo 2019, 20.45

    L'Europa ci riguarda

  • Lunedì 1 Aprile 2019, 20.45

    L'Europa ci riguarda