Laboratori Educatori

I laboratori per educatori si rinnovano e cambiano data! La tradizionale proposta formativa e pratica dell’AC diocesana si sposta al pomeriggio del convegno per lanciare al meglio l'avvio dell'anno associativo! Una giornata dedicata alla cura di ciascun educatore!
Scegli il laboratorio che più ti interessa e corri ad iscrivervi in segreteria (049 877 17 30  -  [email protected])!
Ai responsabili parrocchiali e agli assistenti la richiesta di curare con particolare attenzione l’iscrizione e l’effettiva partecipazione degli educatori.
 

Info pratiche

Al termine del convegno educatori della mattina, dalle 13.00 alle 14.00 sarà possibile mangiare il proprio pranzo al sacco nei luoghi indicati dal servizio d'ordine.
Dalle 14.00 prenderanno avvio i laboratori presso lOPSA (per l'ACR) e presso il Seminario Minore (per Issimi, Giovani e laboratori comuni). Attenzione che ciasuno deve organizzarsi da sè lo spostamento.
Non ci sono limiti d'età e sono pertanto invitati tutti gli educatori ACR, issimi e giovani.
L'iscrizione prevede un contributo di € 7,00 per tutti. Chi partecipa ai laboratori avrà poi diritto ad uno sconto di € 5,00 sui weekend formativi diocesani.
Ad ogni laboratorio possono partecipare non più di 2 educatori per parrocchia. Iscrizioni dal 10 settembre presso la Segreteria diocesana (049 877 1730 o [email protected]) fino ad esaurimento dei posti.

 

Elenco dei laboratori

 

ACR
Essere educatori ACR ci permette di inserirci a pieno nella proposta educativa e nei cammini delle nostre comunità parrocchiali. Questo tempo ci chiede di essere pronti a scattare, rispondendo in modo attivo e competente al percorso dell’IC. Il laboratorio presenta alcune esperienze parrocchiali di collaborazione e apre al confronto su ruoli, tempi e modalità di organizzazione.
Tutti
Attraverso questo laboratorio gli educatori avranno la possibilità di approfondire il significato delle emozioni, imparando a riconoscerle e chiamarle per nome per comprendere meglio se stessi e gli altri. Saranno accompagnati a sviluppare abilità e competenze pratiche per gestire le emozioni dei ragazzi nell’esperienza del gruppo.
Giovani e Issimi
La preghiera non è un aspetto sempre facile per i ragazzi, a volte è difficile farne assaporare la bellezza e l’importanza come elemento imprescindibile per la loro formazione spirituale e umana. Il laboratorio offrirà spunti per aiutare gli educatori a coinvolgere e motivare i ragazzi su questo aspetto.