Convegno Educatori

Anche quest'anno siamo tutti invitati al Convegno dell'Azione Cattolica! 

Come di consueto, ci ritroviamo, ognuno nel "proprio" settore, per farci stimolare ed incuriosire su temi che possono interessarci come educatori, cristiani, uomini e donne nella comunità civile. 

Verrà celebrata la messa iniziale alle 8.30 presso l'Opera della Provvidenza di Sant'Antonio. I tre convegni verranno invece svolti presso tre differenti sedi: 

 

- Il Convegno ACR resterà all'O.P.S.A.

- Il Convegno Giovani invece si terrà al Seminario Minore 

- Il Convegno Adulti infine si svolgerà presso il Patronato della Parrocchia di Rubano 

 

Tutti i Convegni si concluderanno alle 12.30 circa. 

 

ACR

Presentiamo il nuovo cammino annuale che accompagnerà educatori e ragazzi nei prossimi mesi e che avrà come ambientazione il variegato mondo della città. Con l'aiuto di 4 straordinari ospiti tra tanta musica e colori nello stile della gioia e della festa che contraddistingue l'appuntamento sarà anche l'occasione per cogliere preziosi spunti formativi e per partire alla grande in questo grande cammino che ci aspetta!

 

GIOVANI 

La politica è un argomento enorme, troppo spesso liquidato come "cosa non interessante per i giovani". Ma cosa c'entra in realtà con la vita di ogni giovani, di ogni educatore di Azione Cattolica? E soprattutto perchè la politica, l'ambito socio-politico è legato al Vangelo e alla fede? Allargare gli orizzonti e comprendere il significato reale di questa parola è sicuramente il punto di partenza per capire come poter abitare il mondo da cristiani. 

Per aiutarci ad approfondire questo tema saranno con noi Suor Francesca, Andrea Veronese e Giovanni Lucchini. Nell'ultima parte del convegno verrà presentata nel dettaglio la festa giovanissimi che si terrà l'8-9 febbraio 2020: Radar - uno sguardo nuovo. 

Durante la mattinata, inoltre, ci sarà la possibilità di conoscere tutte le proposte che il Settore Giovani diocesano offre per la formazione dei giovani, degli educatori e dei giovanissimi. 

 

ADULTI 

IMPORTANTE: QUEST'ANNO AL CONVEGNO SONO INVITATI TUTTI GLI ADULTI AC DELLA DIOCESI, NON SOLO GLI ACCOMPAGNATORI DEI GRUPPI!

Per affrontare il tema che il settore adulti ha scelto, "Un tempo da abitare", è stato invitato il professor Luca Alici, docente associato presso il dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell'Università di Perugia. L'intervento ha un duplice obiettivo: fornirci alcune chiavi per leggere il nostro tempo così da imparare ad amarlo e a cogliere in esso la presenza del Signore; capire come abitare da cristiani - fratelli. 

Seguirà la presentazione del percorso formativo dell'anno proposto dal testo nazionale intitolato "CHE TEMPO!"