Linee programmatiche 2018-19

Di una cosa sola c'è bisogno

Linee programmatiche 2018-19

Le linee programmatiche per l’anno associativo 2018-2019 vengono proposte quest’estate attraverso una modalità un po’ diversa dal solito.

Nella prima parte, resa disponibile online dai primi giorni di luglio, vi consegnamo “il nocciolo” cioè le idee di fondo, il passo del vangelo che accompagnerà il nostro cammino, e le idee fondamentali sul calendario associativo.

Lunedì 20 agosto è stata pubblicata la seconda parte che invece contiene un collegamento più diretto con gli orientamenti pastorali diocesani (quest’anno previsti per l’autunno) indicazioni più dettagliate sui cammini dei settori, sulle proposte del MSAC, della FUCI e del MEIC, sul bilancio, la campagna adesioni, le proposte formative per gli educatori… e molto altro.

Con questa nuova suddivisione desideriamo:

  • fornirvi in tempo utile le prime idee fondamentali;

  • proporre uno strumento per la  programmazione nei gruppi e nelle presidenze;

  • non rinunciare all’approfondimento e agli spunti di riflessione necessari;

Il cammino dell’anno è guidato dal verbo “generare” - così declinato negli orientamenti per il triennio 2017-2020 dell’Azione Cattolica Italiana “Generare è [...] fare proprio l’atteggiamento materno di chi non si limita a dare inizio alla vita ma compie il proprio mandato iniziando alla vita, “donando alla vita”: è dare avvio ad un processo di continua estroversione che spinge a superare la logica di Marta in Lc 10,40, a pensarci sempre in relazione.”.

A partire dal termine “generare” il consiglio diocesano ha articolato la riflessione in tre ambiti:

  • passione educativa - iniziare alla vita

  • parrocchia - generare la comunità

  • politica e temi sociali - gettare il seme buono

All'interno delle linee, a ciascuno di questi ambiti corrisponde un capitolo. Al termine della riflessione alcune domande vengono proposte per la riflessione e la programmazione in presidenza parrocchiale.

 

Il testo, frutto del lavoro della Presidenza e del   Consiglio diocesano, vuole offrire le coordinate di fondo per il cammino dell’Azione Cattolica nel 2018-2019.

Titolo Dimensione
Linee Programmatiche 2018/2019 - Parte I 1.34 MB Scarica
Linee Programmatiche 2018/2019 - Parte II 1.4 MB Scarica
Relazione TNT 119.7 KB Scarica