Anticorpi di AC contro il virus

#DistantiMaVicini

Come tanti aspetti della vita quotidiana di ciascuno le limitazioni necessarie per ridurre la diffusione di COVID-19 hanno comportato anche la sospensione delle attività di gruppo dell’Azione Cattolica. In attesa di poterci ritrovare nuovamente assieme e godere di nuovo del dono della compagnia reciproca, vogliamo proporvi qui alcuni pensieri ed attenzioni per vivere in modo positivo questo tempo. Abbiamo un bella sfida davanti - imparare ad andare all’essenziale e cominciare ad “essere” di AC dentro la semplicità della vita quotidiana, senza necessariamente affannarci ed agitarci le per “troppe cose” da fare. 

 

Attenzioni unitarie di tutta l’associazione 

In sintonia con la nostra Diocesi, rilanciamo le proposte condivise dai vari uffici diocesani:
http://www.diocesipadova.it/quaresima-sussidi-per-la-riflessione-e-la-preghiera-individuale-o-in-famiglia/

Dopo attenta riflessione, confronto con le commissioni e con la Diocesi dobbiamo purtroppo sospendere la Festa delle Palme e la Via Crucis dei Giovani nello loro modalità tradizionali. Un diverso modo per vivere questi appuntamenti, tramite diretta e contenuti multimediali, verrà indicato prossimamente.

Come Azione Cattolica sentiamo anche importante scegliere di dedicare un momento della giornata alla preghiera e all’ascolto della Parola di Dio. Proponiamo di utilizzare Dall’Alba al Tramonto, prezioso sussidio nato da un’idea dell’AC di Padova, oppure il testo di preghiera dell’AC nazionale. Per favorire questo sono a disposizione gratuitamente i pdf giornalieri di Dall’Alba al Tramonto.  Suggeriamo di vivere questo momento di sera in famiglia. Dopo la lettura, la riflessione, un po’ di silenzio e una eventuale condivisione si può pregare assieme:

 
Prendici per mano Signore, 
in questi giorni in cui noi non possiamo 
stringere le mani degli altri.
 
Guarisci da tutte le malattie,
specialmente da quelle le più pericolose, 
come l’indifferenza, l’egoismo 
e la discriminazione.
 
Facci attraversare il deserto,
in compagnia del tuo Spirito,
in cerca dell’essenziale.
 
Permetti a tutti noi, presto, 
di provare di nuovo la gioia di stare assieme,
come compagni, colleghi, cittadini e comunità cristiana. 
 

Attenzioni specifiche

 
 
Titolo Dimensione
#DistantiMaVicini - Spunti per la riflessione e la preghiera individuale o in famiglia 39.06 KB Scarica