#DistantiMaVicini - per i giovanissimi

La crescita personale e del gruppo giovanissimi è affidata agli educatori. È importante dare continuità sia alle relazioni sia al percorso formativo. Di seguito alcuni spunti e proposte per le due settimane dal 15 al 28 marzo.

Da oggi al 21 marzo:

  1. Riallacciare i rapporti: sentire personalmente ogni giovanissimo per curare la relazione e proporre di trovarsi virtualmente (Skype, Zoom…) il giorno dell’incontro. Questa può essere un’ulteriore occasione per condividere sensazioni, emozioni e perplessità.
  2. Vivere insieme la preghiera in pigiama (pigiama pray): appuntamento ad un’ora precisa, ciascuno nella propria camera e tutti in pigiama! Un preghiera semplice recitata insieme e un gesto far assaporare ancor di più la bellezza del pregare insieme. Per la traccia si veda in allegato.

 

Dal 22 al 28 marzo:

  1. Guardare un film o video nello stesso momento, per poi condividere le riflessioni suscitate nella chat del gruppo di WhatsApp o in videochiamata. ✶
  2. Lettura insieme del Vangelo del giorno e condivisione di un versetto/parola (via WhatsApp o a voce se in videochiamata) che risuona in modo particolare. Se possibile proporre un breve approfondimento a cura dell’educatore (per prepararsi si possono utilizzare degli strumenti quali “Dall’alba al tramonto” che trovi alla pagina dedicata o il videocommento presente nel sito http://www.diocesipadova.it/)
  3. Approfondire il Vangelo della domenica precedente (Gv 9, 1-41). In Allegato si trova una traccia. La proposta si struttura in sei passaggi, ognuno dei quali prevede una parte del Vangelo, un breve commento e degli spunti di riflessione. Si può proporre al gruppo di vivere questo tempo di preghiera e riflessione in un unico momento (magari nel giorno in cui si terrebbe l’incontro) oppure l’educatore può inviare ogni giorno una parte della proposta.

 

✶ PROPOSTE FILM:

  1. Sing street
  2. Freedom Writers
  3. Mai dire mai, di Andrea Salvadore
  4. Quasi amici
  5. Green Book

 

Titolo Dimensione
#DistantiMaVicini - Commento al Vangelo - Gv 9 1.07 MB Scarica
#DistantiMaVicini - Pigiama Pray 12.11 KB Scarica