Cura degli educatori

Caro/a presidente, caro/a responsabile,
Ti consegniamo queste schede per la cura degli educatori da utilizzare nei prossimi mesi. Come anticipato, questa traccia corrisponde alla prima tappa di un percorso
graduale che consentirà a educatori e responsabili di conoscere il Progetto Formativo nazionale Perché Cristo sia formato in voi, nella sua versione aggiornata
alla luce delle indicazioni del magistero di papa Francesco, disponibile dal dicembre 2020.
L’obiettivo degli incontri è accompagnare quanti si dedicano al compito educativo nella riscoperta delle scelte centrali e fondanti dell’Azione Cattolica. Ripensare a caratteristiche, obiettivi e finalità dell’Azione Cattolica ci permette di dedicarci alla cura degli altri e al servizio della Chiesa e del mondo con consapevolezza, motivazione, entusiasmo, slancio ed energia.
Il percorso che ti proponiamo si articola in quattro incontri, da distribuire e organizzare lungo l’anno. Per ogni tappa è prevista una scheda. Le tracce predisposte per gli altri tre incontri verranno condivise via mail e pubblicate sul sito dell’AC di Padova nei prossimi mesi, più precisamente a inizio dicembre, a inizio febbraio e inizio aprile.
Si tratta di strumenti utili per prendere familiarità con i contenuti del Progetto Formativo, capitolo per capitolo, in modo interattivo e coinvolgente
Come leggerai nella prima scheda, le traccia suggerisce spunti per attività rivolte a gruppi, da reinventare e rielaborare con fantasia e passione, in base alle esigenze delle singole realtà parrocchiali.
La prima tappa mette a fuoco le caratteristiche e le scelte che caratterizzano l’identità dell’associazione e ne ispirano le proposte associative, servendosi sia di attività, sia di spunti per la riflessione personale.
Non ti resta che leggere, lasciarti interrogare a partire dalla vostra esperienza associativa e progettare un incontro per educatori; non l’ennesima riunione da fare, ma un momento di approfondimento, confronto e condivisione per mettere a fuoco insieme obiettivi, punti di forza, risorse e fatiche della proposta associativa in parrocchia.
Buon cammino !
L’équipe Formazione

 

Designed by Freepik

 

Titolo Dimensione
Cura degli educatori - Prima scheda 520.43 KB Scarica
Approfondimento 1 899.86 KB Scarica
Approfondimento 2 895.05 KB Scarica
Approfondimento 3 920.21 KB Scarica
Approfondimento 4 953.11 KB Scarica
Tappa 1 834.91 KB Scarica
Tappa 2 922.92 KB Scarica
Tappa 3 718.71 KB Scarica
Tappa 4 613.8 KB Scarica