Tackle Mese del Ciao

Nel Mese del Ciao, i ragazzi sono chiamati a riflettere su quali aspetti rappresentino un bisogno nella propria vita.

Un punto di partenza per la riflessione e per la preparazione delle attività può essere rappresentato dalla piramide dei bisogni di Maslow, che nel 1954 ha classificato le esigenze dell’uomo ordinandole in cinque step.

Via via a partire dai bisogni fisiologici, prettamente propri dell’uomo in quanto tale, si passa al bisogno di sicurezza, di appartenenza, di riconoscimento fino ad arrivare al bisogno di autorealizzazione, per realizzare le proprie aspettative all’interno di un gruppo.

Collegandosi alla metafora del cibo che accompagna l’anno di ACR, il bisogno viene letto come cibo che sazia e che nutre la persona, e che viene scoperto dopo un attento ascolto di sé e del proprio quotidiano.

Tanti sono i bisogni dei nostri ragazzi, di diverso tipo (materiale, affettivo…) e durante il mese del ciao gli educatori saranno chiamati proprio a guidarli nella scoperta di quali sono le necessità di ciascuno, individuando poi nella comunità e nel gruppo ACR un possibile luogo dove soddisfarli.

Sia anche motivo di riflessione il termine bisogno da un livello linguistico: esso infatti contiene la parola “sogno” all’interno, e nelle attività ci si soffermi sulla differenza tra il concetto di sogno (qualcosa che rappresenta una speranza, un desiderio talvolta non realizzabile e destinato solo all’immaginazione) e di bisogno (qualcosa che serve, è necessario, che deve essere colmato).  

 

L’aggancio non è più un tuo problema!
Qui sotto puoi trovare i video della storia dell’anno, in particolare quelli del Mese e della Festa del Ciao.

Più sotto trovi la cartella dalla quale puoi scaricare direttamente gli episodi per i tuoi ragazzi. .

 

 

 

 

 

Titolo Dimensione
Ci prendo gusto - La storia - 1 - Mese del Ciao 200.82 MB Scarica
Ci prendo gusto - La storia - 2 - Festa del Ciao 249.47 MB Scarica
Materiale online - Mese del CIAO 45.93 MB Scarica